News

Gift Card: Una convergenza strategica. Dove retail, marketing e finanza si incontrano

Da Ottobre 2015 in libreria il libro di Salvatore Bellomo edito da Franco Angeli. Il volume esplora in maniera sistematica il settore delle Gift Card, fenomeno di portata globale e in rapidissimo sviluppo, illustrandone le peculiarità, il mercato e le prospettive
strategiche.
Nate come mezzo di pagamento in sostituzione dei buoni d’acquisto cartacei, nel tempo le Gift Card hanno assunto lo stato di vero e proprio prodotto di consumo, con delle
specifiche logiche di posizionamento a scaffale nella grande distribuzione, di marketing e di pricing.
L’assonanza con le carte fedeltà ne ha poi spinto l’utilizzo come strumento di incentivazione, mentre recentemente sono divenute degli strumenti di pagamento
elettronico (di fatto delle carte di pagamento anonime) o anche il sistema per veicolare prodotti finanziari all’interno della grande distribuzione.
Sono quindi un prodotto versatile che presenta incredibili opportunità non solo come regalo per il consumatore finale, ma anche come strumento di marketing e di incentivazione
della forza vendita e del personale per le aziende, grazie ai possibili risparmi fiscali correlati al loro utilizzo.
Un libro, ricco di esempi tratti da diversi settori commerciali, rivolto sia a chi opera nell’ambito della distribuzione sia ai responsabili commerciali e del personale delle aziende italiane.

Per approfondire andare alla sezione Pubblicazioni

Gift Card Book

Inside Partners advisor finanziario per la cessione di API SpA

API SpA, società che opera nel campo delle apparecchiature speciali per centrali idroelettriche e idrauliche (sistemi di depurazione acque) con un marchio che nel corso degli anni si è imposto come punto di riferimento per qualità e affidabilità nel suo settore, è stata ceduta ad Asco Pompe srl. Gli azionisti di Api SpA sono stati assistiti nell’operazione da Inside Partners come advisor finanziario e dallo studio legale Marchesi e Fedeli come advisor legale.

news_01

Soluzioni Negoziali alla Crisi d’Impresa

Da ottobre 2012 in libreria il libro di Salvatore Bellomo “Soluzioni Negoziali alla Crisi d’Impresa” edito da Franco Angeli.

Un libro rivolto a tutti gli attori della negoziazione, ma in particolare a quegli imprenditori in difficoltà, ai quei creditori, ai loro consulenti che, a causa della attuale congiuntura economica, si trovano loro malgrado ad affrontare per la prima volta una situazione di crisi, proponendo un’analisi esaustiva delle loro aspettative, dei diritti e doveri loro assegnati dal legislatore, dei gradi di libertà negoziale ad essi riservati.

Per approfondire andare alla sezione Pubblicazioni

Soluzioni_Negoziali_Prima copertina

Nasce la Charity Card Emergenza Haiti

Con piacere informiamo di un’importante iniziativa del nostro cliente Epipoli SpA: una speciale Gift Card distribuita in negozi e supermercati per dare un aiuto concreto mentre si fa la spesa.

AGIRE – Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze, in collaborazione con Epipoli e Aragorn, lancia da venerdì 29 gennaio la Charity Card Emergenza Haiti, uno strumento concreto per permettere a tutti di dare il proprio contributo alle popolazioni colpite dal terremoto in maniera semplice ed efficace.
Supermercati e negozi della grande distribuzione metteranno a disposizione dei propri clienti delle “Carte di beneficenza” del valore di 5 euro. Presentandole alla cassa come un normale prodotto le Charity Card permetteranno di effettuare un versamento di 5 euro a sostegno dei progetti di emergenza delle Organizzazioni Non Governative (Ong) appartenenti ad AGIRE Onlus. Actionaid, CESVI, CISP, COOPI, GVC, Intersos, Save the Children, Terre des Hommes e VIS, già operative ad Haiti, trasformeranno la donazione in aiuti concreti per centinaia di migliaia di persone: cibo, acqua potabile, interventi sanitari, costruzione di rifugi temporanei, assistenza psicologica ma anche progetti di ricostruzione a lungo termine.

A conferma dell’avvenuto versamento, sullo scontrino di acquisto sarà stampato un codice PIN. Se il donatore desidererà ricevere anche l’attestato di donazione, sarà sufficiente inserire il PIN nella sezione “Attiva la tua Gift Card” del sito www.mygiftcard.it e seguire le istruzioni.

Le Charity Card Emergenza Haiti saranno a disposizione, in appositi espositori Gift Card Epipoli, nei negozi aderenti all’iniziativa (il cui elenco è pubblicato sul sito www.agire.it) oltre che sul sito www.mygiftcard.it.

Aragorn e Epipoli ringraziano le aziende della Grande Distribuzione che hanno aderito all’iniziativa: Aspiag Despar, Auchan, Cadoro, Conforama, Consorzio Europa Sigma, ESSELUNGA, SGM Marco Polo EXPERT, Il Gigante, Iper La Grande I, Ipercarni, Nuova Distribuzione Superdì, Supermedia Trony, Tigros, Unieuro.

agire

La Finanza Straordinaria

Da ottobre 2007 in libreria il libro di Salvatore Bellomo “La Finanza Straordinaria come mezzo di crescita per la Piccola e Media impresa” edito da Franco Angeli

Per approfondire andare alla sezione Pubblicazioni

Finanza straordinaria